Le metafore dell'accelerazione artificiale

 Una delle metafore che spiega, forse meglio di qualsiasi altra, il lavoro del CERN e di tutti quei laboratori che si occupano di accelerazione artificiale, si trova in una delle piazze tra gli edifici del Cern a Ginevra: lì possiamo trovare una grande statua del dio Shiva, raffigurato come Nataraja, “il signore della danza,” impegnato ad eseguire la danza cosmica da cui l’intero universo risulterà distrutto, per poi essere ricreato. 
La statua è un regalo dell'India, in occasione della celebrazione del 2004 della pluri-decennale collaborazione tra Nuova Delhi e il Cern. Una placca di bronzo con una citazione di Fritjof Capra spiega: “Centinaia di anni fa, gli artisti indiani hanno creato immagini di Shiva danzante in una magnifica serie di bronzi. Ai nostri tempi, i fisici hanno sfruttato la tecnologia più avanzata per ritrarre i ritmi della danza cosmica. La metafora della danza cosmica, così, unifica la mitologia antica, l’arte religiosa e la fisica moderna.”

Nel video contenuto in questa pagina, John Ellis spiega il meccanismo di Higgs con una metafora, chiedendo allo spettatore di immaginare le interazioni tra un immenso campo di neve e dei soggetti muniti di sci oppure degli individui che hanno solo degli scarponi da neve.

Nella stessa pagina proposta prima, troviamo anche il rimando ad un'altra metafora: Mr Waldegrave offrì una bottiglia di champagne a chiunque riuscisse a scrivere una descrizione valida del Bosone di Higgs, in un linguaggio comprensibile anche ai non esperti in materia, che fosse lungo massimo una facciata di un foglio A4. Uno dei vincitori fu il professor David J Miller. Nel link di seguito è riportata la sua metafora: 
A quasi-political Explanation of the Higgs Boson; for Mr Waldegrave, UK Science Minister 1993.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni finali sul percorso di ricerca affrontato per la composizione di questo blog

Gli utilizzatori dell'accelerazione di particelle