Le tecnologie e le scienze dell'accelerazione di particelle

All'interno del LHC gli elementi che ne permettono il funzionamento sono principalmente magneti superconduttori che creano dei campi magnetici.
 Un interessante articolo che spiega nel dettaglio il funzionamento del LHC e i principi alla base della sua creazione è reperibile al seguente link. (lingua inglese)

L'ipotesi dell'esistenza di una fisica delle particelle è molto antica: l'idea che la materia sia composta da particelle elementari risale al VI secolo a.C. in ambito filosofico-materialista, con la teoria dell'atomismo.
Dal punto di vista prettamente scientifico, invece, bisogna arrivare ad Isaac Newton (XVII sec), il quale pensava che la materia fosse composta da particelle. Alla fine fu John Dalton che, nel 1802, sostenne formalmente che la materia è composta da piccoli atomi.

Estremamente importanti nel seguito per lo sviluppo della disciplina sono i lavori di Mendelev, Thompson e Rutherford.
Tra gli anni '50 e '60 si svilupparono delle macchine che potevano produrre e rivelare una grande varietà di particelle, identificate come "zoo delle particelle". Il termine cadde in disuso con la formulazione del modello standard (anni '70) nel quale questo grande numero di particelle venne spiegato in termini della combinazione di un numero (relativamente) piccolo di particelle fondamentali.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina Wikipedia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni finali sul percorso di ricerca affrontato per la composizione di questo blog

Gli utilizzatori dell'accelerazione di particelle