Le statistiche dell'accelerazione di particelle

I progressi sono stati fatti..e si vedono! In meno di 80 anni l'energia si è moltiplicata per mille miliardi. Osserviamo un grafico relativo a questo aumento, partendo dal grafico di Livingston:
Il grafico di Livingston, dal nome di chi lo inventò cinquant’anni fa, prevede l’andamento esponenziale indicato dalla curva tratteggiata. Linee di diverso colore connettono tra loro alcuni singoli acceleratori della stessa famiglia, identificati dall’anno di inizio attività e dall’energia del loro fascio. Nel caso dei collisori, però, il valore dell’energia che si legge sull’asse verticale non è quello dei loro fasci, bensì l’energia che dovrebbe avere una macchina tradizionale (fascio contro protoni fermi) per disporre della stessa energia del corrispondente collisore: con questa scelta, i due tipi di macchine hanno la stessa energia nel centro di massa, l’energia cioè che misurerebbe, in ambedue i casi, un osservatore “seduto” sul baricentro del sistema proiettile-bersaglio. (Descrizione tratta da qui)

Di seguito si presenta invece un grafico che rappresenta quali sono i principali settori applicativi dell'accelerazione artificiale di particelle:
Si tratta di circa 15.000 acceleratori nel mondo, suddivisi in base al settore di applicazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni finali sul percorso di ricerca affrontato per la composizione di questo blog

Gli utilizzatori dell'accelerazione di particelle