Le forme sostitutive dell'accelerazione di particelle

Quando l'accelerazione di particelle è ricreata artificialmente, viene utilizzato un macchinario molto avanzato e costoso, l'acceleratore di particelle.
Questo può essere di due tipi principali: acceleratore ad alte energie ed acceleratore a bassa energia.

Il primo è il tipo più noto, poiché utilizzato nella ricerca dai fisici delle particelle. Un esempio si trova al CERN di Ginevra.

Il secondo è il tipo più diffuso, dato che fino a qualche anno fa nelle televisioni presenti nelle case di tutti vi era il tubo catodico. Un altro esempio di utilizzo è quello degli apparecchi per le radiografie con raggi X.

Un'altra classificazione, in base alla traiettoria seguita dalle particelle, che può essere o lineare oppure circolare. Nel primo caso si parla di acceleratori lineari, nel secondo di acceleratori circolari.

L'ultimo tipo di classificazione è fatta considerando il tipo di particella accelerata: per le macchine circolari ad esempio si hanno elettrone-positrone, protone-protone, protone-antiprotone.

Per ulteriori informazioni sugli acceleratori di particelle si rimanda alla pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Acceleratore_di_particelle

Commenti

Post popolari in questo blog

Considerazioni finali sul percorso di ricerca affrontato per la composizione di questo blog

Gli utilizzatori dell'accelerazione di particelle